Available courses

Il Corso si rivolge a tutti i professionisti (agronomi, geologi, naturalisti, ingegneri ecc), studenti e o solo appassionati che necessitano di effettuare rilievi in campo utilizzando solo software gratuito ed open-source.

Da oggi non sono più necessari taccuini, penna, macchina fotografica ma è sufficiente un tablet o uno smarphone per un rilievo dettagliato, efficace, e già georiferito utilizzando solo software gratuito ed open-source.
Il corso utilizzerà Geopaparazzi (http://www.geopaparazzi.eu), un applicativo Free e Open Source sviluppato da HydroloGIS per il rilievo digitale in campo specificatamente progettato estremamente potente e versatile.
Esso è disponibile in Google Play per tutti i device con sistema operativo Android.
Durante il corso verrà fatta un’introduzione al GIS (QGIS) ed alla progettazione di un rilievo di campagna e al software per il suo uso professionale in campo a cui seguirà un’esercitazione pratica di rilievo all’esterno. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla restituzione dei dati rilevati, loro importazione in QGIS e la loro trattazione in ambiente GIS.

Sarà utilizzato anche il software eGEO Compass, bussola digitale per geologi e ingegneri. Si tratta di un applicativo su piattaforma Android, che permette la misura di inclinazione ed immersione di qualsiasi superficie o elemento lineare, tramite smartphone e tablet, in modo semplice e veloce.