Che cosa è il Nulla Osta di impatto acustico.
Il nulla osta di impatto acustico è un documento rilasciato dal tuo Comune di appartenenza ad ogni attività potenzialmente rumorosa, tra cui industrie, PMI (piccole e medie imprese), artigiani, pubblici esercizi, bar, pizzerie, ristoranti, palestre, circoli privati ed associazioni, locali da ballo, disco pub, discoteche, teatri e cinema, attività produttive, sportive e ricreative, commerciali, impianti tecnologici, etc.
Dunque per ottenere tale documentazione è necessario presentare la relazione di impatto acustico redatta e firmata da un Tecnico competente in acustica, contenente la descrizione dei luoghi, dei macchinari e dei rilievi fonometrici rilevati.
Il documento di nulla osta acustico si è reso necessario per regolare i limiti consentiti dalla Legge 447 del 1995 in materia di inquinamento acustico ambientale.
Questa legge riporta tutte le procedure da seguire per ottenere il rilascio del nulla osta. Pertanto in mancanza di tale documento sono previste sanzioni salatissime per gli esercenti.
Se hai necessità di ottenere il nulla osta di impatto acustico per la tua attività contattaci. Saremo lieti di fartelo ottenere in tempi rapidissimi ed a costi estremamente contenuti.
Siamo da sempre esperti di acustica ambientale.
Perchè l’inquinamento acustico è così importante?
L’inquinamento acustico è causato da un’eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità, generati dall’uomo sull’ambiente urbano e naturale.
L’art. 2 della Legge Quadro sull’Inquinamento Acustico 447/1995 lo definisce precisamente come «l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno, o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi».
Il rumore rappresenta oggi una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita nei centri abitati, in particolar modo nelle grandi città.
Il procedimento si avvia su istanza di soggetti esterni (i gestori dei locali) che richiedono di poter usare, durante l’esercizio della loro attività produttiva, commerciale e professionale, macchinari rumorosi, sia per le attività fisse e sia per quelle temporanee limitate nel tempo.
Inoltre qualunque cittadino può richiedere all’ufficio preposto un controllo sulle attività rumorose che lo disturbano per verificare il rispetto delle normative vigenti in acustica.
Il Comune di Perugia, ha istituito un ufficio che si occupa di:
• gestione degli esposti in materia di inquinamento acustico;
• verifica del rispetto della normativa sull’inquinamento acustico in via preventiva per i provvedimenti autorizzativi di natura edilizio-urbanistica e commerciale;
• autorizzazioni in deroga per manifestazioni temporanee e cantieri;
• nulla osta all’esercizio di attività rumorosa dovuta ad attività produttive, sportive, ricreative e commerciali, che utilizzino impianti o macchinari rumorosi;
• piano di classificazione acustica;
• piano di risanamento acustico delle infrastrutture dei trasporti.