Come molti forse sapranno, si è svolto sabato 8 settembre a Viterbo, in concopitanza con il convegno INPUT 2018, il terzo incontro degli utenti italiani di QGIS. L’incontro prende anche il nome di Hackfest (cosa è un Hackfest?), ed è l’occasione per chiunque (non solo gli sviluppatori) per confrontarsi su idee, proposte, scrivere documentazione e in generale di partecipare al progetto QGIS.
Qui sotto ci sono alcune foto da me scattate durante la sessione di lavoro mattutina. Interessante notare come l’atmosfera è molto informale e poco istituzionalizzata. Nell’ultima foto invece una parte importante della giornata è stata la grigliata in onore di QGIS.
Cosa ho fatto in questo HackFest
A questo Hackfest sono arrivato con un plugin che era stato sviluppato circa un anno fa funzionante su QGIS 2, denominato RiverMetrics, che era stato già introdotto qui e si occupava di calcolare alcune metriche fluviali (la sinuosità). Il plugin presentava dei problemi di interfaccia grafica.
Grazie alla collaborazione dei partecipanti all’HackFest ho avuto modo di riprendere il lavoro, effettuare il porting a QGIS 3 e di correggere questi problemi. Invito quindi chi volesse a provare la nuova versione del plugin la 0.3.1
Video di saluti – realizzato dai partecipanti alla HF e montato da Luca Mandolesi